Correggere i difetti metabolici e funzionali nei neuroni e negli oligodendrociti nella malattia di Nasu-Hakola
- 3 Anni
- 240.000€ Totale Fondi
La malattia di Nasu-Hakola (NHD) è un disturbo genetico raro che si manifesta nella prima età adulta. Le persone con NHD vanno incontro a fratture ossee ripetute e successivamente sviluppano gravi alterazioni del comportamento e della memoria. Con il tempo, questi cambiamenti peggiorano, portando a demenza e morte, di solito prima dei 50 anni.
La malattia è causata da mutazioni in uno dei due geni, TREM2 e DAP12, che sono attivi in un tipo di cellula cerebrale chiamata microglia. Attualmente non comprendiamo ancora come il loro malfunzionamento porti ai sintomi di NHD, e al momento non esiste una cura.
Il nostro gruppo studia da molti anni le cellule microgliali nei topi privi del gene TREM2, una delle cause di NHD. Abbiamo scoperto che in assenza di TREM2 i neuroni mostrano sofferenza già nelle prime fasi della vita, non riescono a produrre energia correttamente e le connessioni tra di essi si deteriorano. Questo suggerisce che NHD potrebbe iniziare già durante lo sviluppo cerebrale, ben prima della comparsa dei sintomi. I nostri risultati mostrano anche che l’assenza di TREM2 influisce anche sugli oligodendrociti, responsabili della formazione del rivestimento di mielina attorno alle fibre nervose. Ciò significa che sia la comunicazione tra le cellule cerebrali sia la struttura delle fibre nervose potrebbero essere compromesse fin dalle prime fasi della malattia. Concentrandoci su queste fasi iniziali dello sviluppo cerebrale, ci attendiamo di scoprire nuovi modi per comprendere e trattare NHD prima che provochi danni irreversibili.