Cambia lingua

Nata a Milano nel 1974, Graziella Messina si è laureata con lode in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha in seguito conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e dello Sviluppo. Ha svolto il post-Doc presso l’Istituto San Raffaele di Milano e l’INSERM – Groupe Myologie di Parigi, nel laboratorio di Giulio Cossu e David Sassoon, maturando una solida esperienza nello studio dello sviluppo muscolare e delle cellule staminali.

Dal 2008 è docente presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha avviato un proprio gruppo di ricerca come Principal Investigator. È Professoressa Ordinaria di Istologia dal 2019 e Direttrice del Dipartimento di Bioscienze. La sua attività scientifica è focalizzata sui meccanismi molecolari che regolano lo sviluppo, la rigenerazione e la degenerazione del muscolo scheletrico, con particolare attenzione alle patologie neuromuscolari e alle distrofie muscolari.

Nel corso degli anni, il suo gruppo ha contribuito a ridefinire i paradigmi della rigenerazione muscolare in condizioni patologiche, dimostrando come la modulazione dei processi rigenerativi, infiammatori e metabolici possa rallentare la progressione delle distrofie muscolari. In questo contesto, i suoi studi hanno identificato il fattore di trascrizione Nfix come un regolatore chiave dei processi patologici nel muscolo scheletrico.


Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.