News
08.03.11
Malattie genetiche: a Riva del Garda il meglio della ricerca
Al via i lavori della sedicesima edizione della Convention scientifica Telethon, presso il Palazzo dei congressi di Riva del Garda, con la partecipazione di ben 670 scienziati.

04.03.11
Diabete: scoperta una “firma genetica”
Nel diabete mellito di tipo 2, un paziente su dieci presenta una sorta di “firma genetica” che aumenta di sedici volte il rischio di sviluppare questa malattia, che nel mondo colpisce 250 milioni di persone.

03.03.11
Carnevale di Viareggio: per il quinto anno a fianco di Telethon
Anche quest’anno la Fondazione Carnevale di Viareggio sarà al fianco di Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. E lo farà in modo concreto attraverso iniziative di raccolta fondi concordate con la Fondazione Telethon. In particolare dal 4 al 14 marzo si potranno donare 2 euro inviando un […]

03.03.11
Distrofia di Duchenne: individuati nuovi marcatori molecolari
Ricercatori dell'Università La Sapienza di Roma descrivono dei nuovi marcatori molecolari per la distrofia di Duchenne, utili per valutare sia la gravità della patologia nei pazienti, sia l’efficacia di eventuali approcci terapeutici sperimentali.

25.02.11
Due nuovi consiglieri nel Cda di Telethon
Il Consiglio d’Amministrazione di Telethon, riunitosi mercoledì scorso nella sede romana della Fondazione, ha deliberato la nomina di due nuovi consiglieri: Luca Garavoglia e Carlo Pontecorvo. Garavoglia, milanese, classe 1969, è presidente di Davide Campari – Milano spa, capogruppo del Gruppo Campari, membro dell’Italian council dell’INSEAD di Fontainebleau, la rinomata business school europea e presidente […]

18.02.11
La ricerca sulle malattie genetiche rare fa luce su come funziona il cervello
Uno studio dell'Università di Torino fa luce sui meccanismi con cui si formano particolari cellule nervose alterate in svariate malattie, genetiche come la corea di Huntington ma anche dall’origine complessa come l’epilessia.

25.01.11
Un goal importante contro la retinite pigmentosa
Ricercatori del Tigem di Napoli aprono le porte alla terapia genica contro la più frequente malattia ereditaria della vista.
12.01.11
Ricercatori Telethon scoprono la causa di un raro deficit di piastrine
Ricercatori del Policlinico San Matteo identificano il gene responsabile di una rara forma di piastrinopenia

11.01.11
Distrofia di Duchenne: nuove speranze da un microrna inibitore della distrofina
All'Università LA Sapienza di Roma identificato miR-31, un microRNA che potrebbe rivelarsi un nuovo alleato negli approcci terapeutici contro la distrofia muscolare di Duchenne.
