News
27.11.24
Fondazione Telethon sbarca su Twitch con la Maratona di Dario Moccia
Nell’anno della 35esima edizione della storica maratona televisiva, arriva una grande novità: una maratona tutta digitale, ospitata sul canale Twitch di Dario Moccia.

20.11.24
Le clementine di Ortocal sostengono la ricerca
Fondazione Telethon ha siglato una nuova collaborazione con Ortocal, società cooperativa attiva nella commercializzazione di agrumi di alta qualità.

19.11.24
PATA Snack, sostenere la ricerca con gusto
Al via una nuova e significativa partnership con PATA Snack, uno dei principali produttori italiani di patatine e snack salati.

19.11.24
Dieci grandi organizzazioni del terzo settore chiedono l’eliminazione del tetto del 5 per mille
In manovra la proposta per rafforzare il sostegno a terzo settore, ricerca e volontariato.

18.11.24
Mucopolisaccaridosi 6 e terapia genica: presente e futuro
Uno studio appena pubblicato dai ricercatori del Tigem mostra come l’efficacia di questa terapia sperimentale si mantenga nel tempo, alle dosi più alte. Il coordinatore dello studio Brunetti-Pierri racconta i possibili sviluppi futuri.

14.11.24
Perché viene il diabete?
Il diabete è una malattia genetica? Possiamo ereditarlo dai nostri genitori o, se ce l’abbiamo, trasmetterlo ai nostri figli? Sono domande molto comuni su una delle malattie più comuni al mondo. Facciamo chiarezza in occasione della Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre.

13.11.24
Un nuovo passo per riscrivere il futuro insieme a ENGIE
ENGIE ha lanciato una raccolta fondi per sostenere il progetto “Come a Casa” di Fondazione Telethon e riscrivere il domani di chi nasce con una malattia genetica rara.

07.11.24
L’Accademia dei Lincei premia Davide Cacchiarelli
Professore di Biologia Molecolare presso l’Università Federico II di Napoli e Coordinatore di un gruppo di ricerca presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli ha vinto il premio “Alfredo Margreth” per la Fisiopatologia muscolare.

30.10.24
Sindrome di Sanfilippo, non solo terapia genica
Questa rara e gravissima malattia da accumulo è la candidata per testare per la prima volta una nuova classe di potenziali farmaci dall’effetto neuroprotettivo, applicabili anche in altre malattie neurodegenerative.
