Anche nel 2026 FantaSanremo e Fondazione Telethon, charity partner ufficiale del famoso Fantasy Game, si uniscono per una causa straordinaria. Scopri di più sulle novità di quest’anno, la partnership e come partecipare.

FantaSanremo:cos'è e come funziona?
Il FantaSanremo è un gioco nato per aggiungere un tocco di leggerezza e divertimento al Festival di Sanremo, trasformandolo in un’esperienza ancora più coinvolgente.
I partecipanti creano una squadra composta da sette artisti in gara, scegliendoli con un budget virtuale e strategico. Infatti, ogni giocatore ha a disposizione 100 “Baudi” (la moneta virtuale del gioco) per formare la propria squadra. Tra gli artisti scelti, uno deve essere nominato capitano. Durante le serate, i cantanti accumulano punti (o subiscono penalità) in base a quello che succede sul palco e fuori.
Ogni azione viene valutata con regole precise, ma sempre in tono scherzoso e scanzonato. Nato per gioco, il FantaSanremo è diventato un fenomeno virale, perfetto per vivere Sanremo con un pizzico di sana competizione e risate tra amici.
Come funziona?
Dal 7 gennaio è possibile iscriversi alla nuova edizione. Ecco come partecipare in pochi, semplici passaggi:
- Scarica l'app da App Store, se hai un telefono Apple, o da Google Play, se hai un telefono Android.
- Crea il tuo account in pochi passaggi.
- Scegli i migliori cantanti per formare la tua squadra.
Iscrivila a una o più leghe, quella con i familiari, quella con i colleghi, ma soprattutto quella di Fondazione Telethon.
La partnership: FantaSanremo al fianco di Fondazione Telethon
Ogni anno il Fantasanremo permette a tutti i suoi giocatori di partecipare attivamente al Festival, creando opportunità di condivisione e rendendo accessibile a tutti l'esperienza di uno dei momenti più importanti nella pop culture italiana.
Il Fantasanremo diventa anche un’occasione per unire il gioco e il divertimento alla possibilità di sostenere una causa sociale: anche nel 2026 Fondazione Telethon è charity partner ufficiale del Fantasanremo, nel mese delle malattie rare. I giocatori potranno iscriversi alla lega di Fondazione Telethon ed effettuare una donazione in due modi: sulla pagina dedicata alla partnership, tramite carta di credito, Paypal e Satispay, o direttamente dall’app del FantaSanremo, per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Nel 2026 è previsto anche un bonus dedicato a Fondazione Telethon. Come funziona? Gli artisti che doneranno un vinile firmato durante i giorni del Festival riceveranno +10 punti bonus del Fantasanremo; i vinili saranno poi messi all’asta e il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

Il Festival di Sanremo nel 2026
Torna il Festival della Canzone Italiana per la sua 76ª edizione: il Festival di Sanremo si svolge dal 24 al 28 febbraio 2026, al Teatro Ariston di Sanremo, con la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti . Le serate sono trasmesse in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, offrendo un’esperienza coinvolgente e interattiva per gli spettatori di tutte le età.